Milani da sempre usa per l'8O% del suo fabbisogno pneumatici ricostruiti di qualità, cioe pneumatici dalla doppia vita.
Un pneumatico nuovo, una volta usurato, viene mandato presso la stessa azienda che lo ha costruito e rigenerato per mezzo dell'applicazione di un nuovo battistrada, con gli stessi standard di sicurezza e qualità di un pneumatico nuovo.
Questo permette, oltre che un risparmio economico, un'enorme diminuzione della produzione di rifiuti.
Milani utilizza carburante delle principali compagnie petrolifere che garantisce una percentuale di zolfo minima.
La diffusione della benzina e del gasolio desolforati, promossa negli ultimi anni dal Ministero dell'Ambiente e dall'Unione Europea, consentono di ottenere vantaggi ambientali importanti.
A partire e dall'ultimo biennio, Milani Giovanni Autotrasporti Srl si impegna a destinare molte risorse per la riduzione dell'inquinamento ambientale.
In particolare la nostra attenzione è state rivolta a:
Gli autisti Milani hanno frequentato corsi di Ecodrive allo scopo di rendere la loro guida e il loro lavoro più ecosostenibile.
II loro stile di guida è monitorato dal sistema di bordo che analizza, grazie a un coefficiente chiamato ``OptiDrive``, i seguenti parametri:
I veicoli delta flotta Milani sono tutti a norma euro 3,4 e 5
Sottoposti a controlli periodici scrup, i veicoli della flotta Milani sono costantemente monitorati da un sistema elettronico di bordo il quale analizza lo stile di guida dell'autista e ne valuta l'impatto ambientale.
Le immissioni di CO2 vengono giornalmente tenute sotto controllo da un grafico: